Secondo Federico a Gioia del Colle

Il Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle (Ba) è testimone della storia e sede di continui interessanti eventi. L’abbiamo visto come luogo di rievocazioni storiche all’interno del programma tv di Rai 1: Linea Verde, all’interno del castello abbiamo celebrato la Giornata Internazionale della Donna e siamo stati invitati a mostrare ad adulti e bambini la preparazione del pane e della pasta fresca con le farine artigianali.

Lo spettacolo II FEDERICO a Gioia del Colle, debutta in Puglia mercoledì 29 luglio, alle 21:15, presso il Castello Normanno Svevo in Piazza dei Martiri 1799, 1, a Gioia del Colle. Si tratta della nuova produzione della Compagnia del Sole, già presentata, in forma di lettura scenica, lo scorso dicembre all’interno della stagione del Teatro Comunale Rossini. La compagnia racconta spesso figure classiche della mitologia e della Storia e insieme esprime temi importanti dello sviluppo della società contemporanea. Lo spettacolo si inserisce in un progetto dedicato alla figura di Federico II e sarà anticipato, alle 18.30, dal dialogo: Quello che so di Federico, un approfondimento sul pensiero storico e politico dell’Imperatore che edificò questo ed altri maestosi castelli in Puglia.

Lo spettacolo è scritto dallo sceneggiatore e drammaturgo Roberto Scarpetti, diretto da Marinella Anaclerio. In scena ci sono: Stella Addario, Flavio Albanese, Massimiliano Di Corato, Luigi Moretti. La scena si avvale degli interventi musicali a cura de La Cantiga de la Serena: insieme di musicisti pugliesi, composto da Giorgia Santoro, Fabrizio Piepoli e Adolfo La Volpe, che da anni si dedica al recupero ed alla rielaborazione della musica antica e tradizionale del bacino del Mediterraneo.

Un altro bell’evento del territorio e se durante i giri turistici e culturali aveste bisogno di ristorarvi e riposare potete venire a trovarci per dormire in una delle nostre stanze o prenotare gustosi pranzi o cene.

Secondo Federico – locandina

Secondo Federico

Gioia del Colle (Bari)
Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle
Piazza dei Martiri 1799, 1
ore 21:15

INFO E BOTTEGHINO SPETTACOLO II FEDERICO

15 € intero

12 € ridotto

BIGLIETTERIA: Piazza Margherita di Savoia, 10 – 70023 Gioia del Colle (Bari)

Info. 3470945331

ESCURSIONE NEI LUOGHI DEL CAMMINO FEDERICIANO

29 luglio – Ore 18:00

In partenza dal Castello Normanno Svevo | Gioia del Colle

Che meraviglia la vita di Federico II … Sarà camminando nella storia sulle sue tracce che narreremo le origini del mito, di un grande Imperatore che visse nella sovranità del potere con il guizzo dall’intelligenza.

Un itinerario che ci porterà in questa terra fertile percorsa nei secoli da re, pellegrini e pastori, che hanno reso unico il paesaggio e la sua cultura.

Un percorso adatto a tutti della durata di circa 2 ore.

Organizzazione a cura di Maria Elena Germoglio guida turistica/escursionistica. La prenotazione è obbligatoria: camminofedericiano@gmail.com, 345 817 84 83 whatsapp

QUELLO CHE SO DI FEDERICO

29 luglio – Ore 18:30

Castello Normanno Svevo | Gioia del Colle | Sala del forno

Laboratorio di approfondimento storico-culturale sulla figura di Federico II a cura di Compagnia del Sole, DISUM – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bari (partner collaboratore di progetto) e Associazione Centro Studi Normanno-Svevi di Bari con la partecipazione del professor Maurizio Triggiani. L’incontro è aperto ai visitatori del museo e a uditori interessati all’oggetto del dibattito (previo pagamento del biglietto d’ingresso al museo).

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *